Contabilizzazione dei consumi idrici

La contabilizzazione dei consumi comprende le attività di lettura e riparto dei costi eseguite a valle della fornitura del Gestore ed è finalizzata ad imputare a ciascun utilizzatore la propria quota effettiva di consumo.

Le due principali forme di servizio sono: lettura, contabilizzazione, incasso dei consumi e pagamento all’ente erogatore e la lettura e contabilizzazione del consumo in supporto all’attività dell’amministratore.

Entrambe le modalità, se affidate ad aziende specializzate, consentono una precisa applicazione delle fasce di consumo e dei meccanismi di agevolazione tariffaria eventualmente previsti dal Gestore. Ciò a tutela del consumatore e dell’equità nel riparto dei consumi.

Con periodicità trimestrale, quadrimestrale o semestrale a seconda delle esigenze di ogni singolo condominio, Sardametering esegue la lettura dei contatori divisionali di acqua calda e fredda e la ripartizione dei consumi in nome e per conto dell’Amministratore del condominio o del proprietario dell’immobile, e tramite una delega al pagamento delle fatture dei contatori generali  emesse dagli enti erogatori.
Le letture vengono eseguite esclusivamente da proprio personale specializzato dotato di cartellino identificativo.